Il purificatore d’aria: un ottimo strumento contro le allergie stagionali

Quando si avvicina la stagione delle allergie il 30% circa degli italiani inizia ad armarsi contro la bella ma temuta primavera. Occhi gonfi che lacrimano e bruciano, naso che cola, continui starnuti, solo alcuni dei tanti sintomi che accusa chi soffre di allergia respiratoria, chiedendosi se esistono delle soluzioni per eliminare o almeno contenere i sintomi dell’ allergia.

purificatore aria
La soluzione potrebbe essere molto semplice e alla portata di tutti: il purificatore d’ aria. Questi apparecchi funzionano da filtro per rendere più pulita l’aria che respiriamo. Infatti per riuscire a ripulire un ambiente aspira l’aria e la sottopone ad un processo per separare le particelle di ossigeno da tutti gli altri microrganismi.
I un ambiente chiuso come un appartamento si accumulano normalmente migliaia di acari, muffe,polvere, germi e anche pollini, soprattutto durante la stagione primaverile. Le zanzariere non bastano in quanto tutti questi microrganismi dannosi si trovano nell’aria e riescono ad entrare ugualmente nelle abitazioni; inoltre i vari farmaci, anche omeopatici, delle volte non riescono a bloccare o diminuire i sintomi causati dall’allergia perciò il prossimo passo è quello di comprare un purificatore d’aria.
Sono stati condotti molti studi riguardo all’ inquinamento dell’ aria interna alle abitazioni che può portare allo sviluppo di infezioni respiratorie, quindi molti studiosi sostengono che l’uso di un purificatore funziona davvero per chi soffre di allergia in quanto riduce notevolmente muffe, acari, batteri e polline che si trovano nell’aria delle nostre case.
Quindi è il momento di usare un purificatore d’aria, ma attenzione prima di passare all’ acquisto bisogna fare una considerazione: se usiamo il purificatore in casa per combattere i pollini dobbiamo assicurarci di avere le finestre chiuse e non aprirle, quindi è meglio usare l’apparecchio per un breve periodo.

 
Dopo questa dritta siamo pronti a comprare un purificatore d’aria efficace , ovviamente sul mercato esistono un’infinità di modelli, marche e di conseguenza anche moltissimi prezzi diversi. I migliori purificatori sono quelli con filtro HEPA (High Efficency Particulate Air), anche se i filtri di questa tecnologia vanno cambiati e puliti regolarmente, garantiscono la massima efficacia. Alti purificatori sono quelli che funzionano a base di ozono in grado di eliminare i microrganismi ma è dannoso per i polmoni.
Inoltre è doveroso valutare l’area che i purificatori andranno a coprire, ad esempio se si ha bisogno di un purificatore per tutta la casa è consigliabile un’installazione da parte di un tecnico.
Ci sono altre tecnologie, oltre ai filtri HEPA, per la purificazione dell’ aria, ad esempio gli apparecchi con delle tecnologie che non filtrano l’aria ma distruggono le particelle dannose attraverso il calore; ma per una buona efficacia deve essere sempre in funzione. Questo processo è chiamato sterilizzazione termodinamica.

Altri funzionano attraverso il carbone attivo che cattura gli agenti dannosi che vengono trasformati dallo stato gassoso a quello solido ma non è consigliata questa tecnologia per chi soffre di allergia in quanto non è efficace per le particelle più grosse. Nel mercato ci sono anche purificatori che funzionano attraverso la polarizzazione elettronica, cioè creano un campo elettrico che attira l’aria e intrappola le muffe, i batteri e i pollini, è molto efficace ma purtroppo ha un consumo elettrico elevato.
Un’ altra tecnologia all’ avanguardia è quella che usa la ionizzazione, grazie agli ioni positivi le particelle si attaccano e vengono trasportate verso una piastra caricata con segno opposto, ma anche se molto efficace è pericolosa in un ambiente domestico in quanto produce gas nocivi. Quindi può essere una soluzione efficace per tutti i fastidiosi sintomi dell’ allergia che possono ridursi o addirittura sparire grazie alle nuove tecnologie dei purificatori d’aria.